Aquamantio

AquamantioAQUAMANTIO è un simbolo che nell'acqua, elemento cardine nella storia dello sviluppo economico e sociale del Biellese, sperimenta in modo tangibile l'unione tra territorio, sapere umano e cultura.

L'opera, posta davanti alla nuova Biblioteca Civica, è testimone della cultura che ci conduce all'innovazione, alla libertà ed al benessere.

Interamente in acciaio, eterno ed ecosostenibile, è stato assemblato e lucidato a specchio a mano.

Come un diamante di cellule d'acqua "AQUAMANTIO è un elemento immaginario dedicato al territorio Biellese ed ai suoi Cittadini. Nella metafora dell’acqua a cui s’ispira, celebra la Vita e si propone come simbolo di Cultura, Benessere e Passione, rivelando l'eccellenza quale fatto sociale condiviso" - dedica dell'artista.

Daniele Basso, l'artista, s'ispira alla contemporaneità e traduce in opera messaggi, regalando emozioni ed occasioni per riflettere su passato, presente e futuro.

I suoi lavori sono pensati e dedicati al fruitore dell’opera che, ritrovando la propria immagine riflessa nelle superfici specchianti, si riconosce e partecipa attivamente al messaggio della scultura.